Noiseblind Story
I Noiseblind sono una band Alternative/Groove/Metal che si è formata nel marzo del 2017 dall’idea dei due chitarristi Mirko Fioresi e Michele Maurizio e del batterista Warren Gnudi di tornare ad esplorare sonorità “anni ‘90/inizi 2000” con gruppi di riferimento quali: Deftones, Helmet, One Minute Silence, Tool, Korn, Snapcase, Earthtone9 etc.
La formazione si completa poi con l’arrivo del cantante Pierluigi Marino e del bassista Lodovico Venturelli.
Al momento la band sta per far uscire il primo singolo “Two Words” che si prevede essere uno dei pezzi più accattivanti e diretti, molto più vicini ad un Groove/Thrash Metal che può ricordare vagamente i primi Machine Head. Questo singolo anticiperà l’uscita del primo ep dove i pezzi saranno molto vari e diversi fra di loro (ma sempre con un filo conduttore), riunendo tutte le influenze musicali dei vari componenti.
Un punto di forza della band è la voce di PiGi (Pierluigi Marino) che passa abilmente dagli scream e growl più selvaggi a parti melodiche, senza mai scadere nell’estremamente melodico fuori genere come si sente, purtroppo, sempre più spesso nelle band moderne.
Caratteristica fondamentale dei Noiseblind è il sound diretto e senza fronzoli, che assume connotati molto personali, miscelando vecchio e nuovo per ottenere un risultato molto caratterizzante e lontano dall’odierno “fatto con lo stampino”.